Black Friday origine e migliori promozioni

black friday origine e migliori promozioni

Qual'è il significato di Black Friday e perché, oltre che negli Stati Uniti, è diventato molto amato anche in Italia?

Per molte persone il Black Friday, o Venerdì Nero, è il momento perfetto per acquistare i regali di Natale. Dopotutto è uno degli eventi dedicati allo shopping più importanti dell'anno e, in genere, si tiene tra l'ultimo venerdì e l'ultimo lunedì del mese di novembre (giorno dedicato espressamente al Cyber Monday).

Prodotti tecnologici di ultima generazione, moda, bellezza, decorazioni, viaggi, elettrodomestici...c'è davvero di tutto, e anche di più, in questo giorno speciale dedicato allo shopping.

Il Black Friday, in particolare, consente ai fan dello shopping di fare dei veri affari. E, considerata la vasta selezione di promozioni disponibili nei negozi piccoli e grandi, troverai sicuramente l'offerta giusta per te. Ma come funziona il Black Friday?

 

Black Friday origine e storia

Lo avrai sicuramente capito dal nome "scritto in un inglese particolare e decisamente poco british", il Black Friday arriva dagli Stati Uniti.

L'origine del Black Friday risale agli anni Trenta: venne introdotto dai commercianti, il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento, che volevano rivitalizzare l'economia dopo la Grande Depressione.

Ma perché si chiama proprio "Black Friday"? Ebbene, ci sono due aneddoti a riguardo. Il primo sarebbe che i libri contabili dei trader cambiassero colore durante il Black Friday e passassero dal rosso, il colore che rappresenta una perdita, al nero, che rappresenta i profitti.

Tuttavia, anche se questa teoria è altamente condivisa, è anche la meno "verificata".

L'altra ipotesi - molto più probabile - sarebbe legata agli enormi ingorghi stradali che si verificavano in occasione del weekend del Ringraziamento. La polizia e i tassisti, per questo motivo, lo chiamavano Black Friday e Black Saturday.

Il Black Friday rappresenta anche il "trigger" del periodo dello shopping natalizio. Le promozioni sono così gigantesche, che le scene di giubilo che si verificano in America sono diventate ormai leggendarie e conosciute in tutto il mondo.

Niente a che vedere con le vendite, è solo che l'entusiasmo degli americani per il Black Friday è davvero molto alto. E non a caso, perché il Black Friday non solo è il giorno più importante per il trading negli Stati Uniti, ma anche quello in cui la maggior parte delle aziende permette ai propri dipendenti di fare vacanza per dedicarsi agli acquisti natalizi.

 

Quando è il Black Friday in Italia?

Secondo la tradizione americana più assodata, il Black Friday si tiene il venerdì dopo il tacchino della famosa cena del Giorno del Ringraziamento.

E, se sei un fan della famosa serie tv Friends, dovresti sapere che il Giorno del Ringraziamento in America corrisponde al quarto giovedì del mese di novembre.

Ogni anno questa giornata di shopping con offerte mozzafiato rappresenta una delizia per tutti i fan del risparmio e dei buoni affari. È infatti l'occasione perfetta per viziare tutti i propri cari, e anche sé stessi ovviamente, ad un prezzo inferiore e senza rimanere al verde.

Per questa edizione 2020, il Black Friday in Italia è fissato per il 27 novembre. Scrivilo subito sulla tua agenda, così non rischierai di perdere l'opportunità di acquistare i regali di Natale per te e per i tuoi familiari e amici a prezzi mai visti e che puoi solo sognare ad occhi aperti durante il resto dell'anno.

 

I nostri consigli per vivere il Black Friday in modo sereno

Puoi immaginare che con numerosi sconti al 30%, al 40%, al 50%, al 60% o addirittura superiori, è difficile rimanere calmi e, soprattutto, non sarai l'unico in cerca di un ottimo affare.

Quindi, per evitare di ritrovarti a bocca asciutta, noi di Doverisparmiare abbiamo preparato quattro consigli molto utili e che ti permetteranno di non arrivare troppo stressato al gran giorno:

1. Prepara una lista dei desideri: una lista dei desideri è molto utile, perché ti consentirà di acquistare solo gli oggetti di cui hai realmente bisogno e ad evitare gli acquisti fatti in preda alla foga del momento. Inoltre, e questo è un altro motivo per scriverne una, non perderai tempo prezioso nella ricerca né tanto meno andrai in confusione quando sarà il momento di fare i tuoi acquisti.

2. Sii pronto per il gran giorno: non farti trovare impreparato. Se, per esempio, c'è una palette di trucchi che desideri da tanto, cerca per tempo il negozio online che la propone e segnatelo su un documento Word. La ricerca sarà molto più semplice e non correrai il rischio che qualcuno te la soffi da sotto il naso.

3. Tieni d'occhio il negozio online che ti interessa: alcuni negozi online, come ad esempio Amazon, per il Black Friday organizzano delle offerte a tempo e valide per determinati prodotti. Se tra questi prodotti ce n'è uno che ti interessa particolarmente, quindi, ricordati di presentarti all'orario stabilito nel negozio online per avere maggiori possibilità di successo.

4. Inserisci "Black Friday" nella nostra barra della ricerca: se vuoi conoscere tutte, ma proprio tutte, le offerte del Black Friday, ma non vuoi perdere tempo, inserisci la parola "Black Friday" nella barra di ricerca del nostro portale, poi fai partire la ricerca. In men che non si dica ti appariranno subito tutti i codici sconto dedicati al Black Friday e tu non dovrai far altro che scegliere il negozio online e il codice sconto che più ti interessa.

 

Black Friday: migliori promozioni

Anche noi di Doverisparmiare, così come i nostri partner, stiamo scaldando i motori per il Black Friday per offrire a te, e a tutti gli altri amici del nostro blog, tante occasioni per fare ottimi affari.

Veniamo però ora alle migliori promozioni del Venerdì Nero: quali saranno quelle assolutamente da non lasciarsi scappare?

Sicuramente l'OFFERTA BLACK FRIDAY PHILIPS -50%, che ti permetterà di accedere in anticipo alle promozioni Black Friday di Philips e di beneficiare anche di un super sconto del 50% su molti prodotti, e il BLACK FRIDAY COSTWAY -100 EURO, che ti consentirà invece di ricevere fino a 100 euro di sconto sul tuo ordine.

Un altro Black Friday molto interessante è quello di Escarpe.it, dove grazie a questo CODICE SCONTO ESCARPE BLACK FRIDAY -40%, potrai ricevere subito una riduzione del 40% sul tuo acquisto.

E, per chiudere in bellezza, ecco un Black Friday dedicato ai più piccoli: il BLACK FRIDAY SHOP DISNEY -30%, dove potrai trovare tante offerte del 30% su giocattoli e abbigliamento dei personaggi più famosi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e tanto altro.