Voli 2022, come risparmiare online

voli 2022

È da poco iniziato il 2022, ma senti già la voglia di prenotare un volo aereo per le prossime vacanze oppure per un nuovo viaggio? Ecco alcuni consigli di DoveRisparmiare per trovare ciò che ti serve online, senza spendere troppo.

 

Viaggia in bassa stagione

Il primo consiglio è quello di viaggiare in bassa stagione, cercando di evitare luglio ed agosto ed anche i giorni in cui si celebrano delle festività. Questi sono, infatti, i momenti in cui si riscontrano i maggiori flussi turistici. Scegliere un momento dell'anno diverso da quelli di cui ti abbiamo detto, ti permetterà di poter sperimentare ed ottenere ulteriori vantaggi assolutamente da non sottovalutare. Il primo è la tranquillità di poterti muovere in contesti non affollati. Il secondo quello di scoprire gli aspetti meno turistici e più veri del modo di vivere reale degli abitanti del luogo che vorresti visitare. Ti potrai così sentire anche tu una persona del luogo.

Oltre a questo, per spostarti al meglio durante la bassa stagione, cerca di essere il più flessibile che puoi con le date. Questo per essere pronto a cogliere al meglio tutte le occasioni – anche quelle più inaspettate – che potrebbero presentarsi per risparmiare qualche soldo.

 

Uno strumento che può esservi d'aiuto: Hopper

Hopper, è un'applicazione che è in grado di analizzare le oscillazioni dei prezzi, aiutandoti a prenotare aerei, ma anche alberghi e automobili per i tuoi spostamenti. In questo modo Hopper ti suggerisce quale sia il momento più economico per prenotare un viaggio. Gli sviluppatori di Hopper dichiarano per l'app un livello di accuratezza nella previsione pari al 95%, misurabile fino ad un anno di anticipo sulla prenotazione del viaggio.

Dopo aver selezionato le date di andata e ritorno (oppure di sola andata) ti guida anche con degli indicatori pratici per fare la scelta migliore e trovare così il periodo giusto per prenotare le tue vacanze o i tuoi viaggi con il prezzo più basso.

Hopper ha poi una funzione molto comoda, che ti supporta nel caso tu sia in difficoltà e abbia buisogno di più tempo per organizzarti. L'applicazione, infatti, ti consente di bloccare i prezzi prima di prenotare, permettendo di pianificare con calma anche un viaggio non immediato, senza incorrere nel temuto rischio di perdere un'occasione favorevole dal punto di vista economico.

 

Acquista un volo con scalo

Forse non ci hai mai fatto caso, ma ci sono molti voli che prevedono degli scali e questi sono delle ottime opportunità di risparmio. Inizialmente, pensiamo al fatto che gli scali siano scomodi perchè richiedono più tempo per il viaggio, ma d'altra parte, se guardiamo bene, sono decisamente più economici di un volo diretto. In più, elemento non da poco, possiamo in un solo colpo visitare una città in più!

Se stai cercando un volo a basso costo, oltre a guardare ovviamente alle compagnie low cost, che però spesso sono insidiose poichè ogni extra non è incluso e sarà a tuo carico, tieni in forte considerazione i voli con scali.

 

Usa i motori di ricerca

Quando si parla di voli aerei devi sapere che i motori di ricerca dedicati a questo ambito non danno gli stessi risultati riguardo ai prezzi. Quindi, controlla più siti prima di prenotare un volo. I motori di ricerca più utili tra quelli specializzati in questo settore sono:

  • Google Flights:
    molto buono per confrontare soprattutto i prezzi dei voli durante l'anno

  • Skyscanner:
    utile sia per trovare i luoghi da visitare che i voli migliori, confrontando i prezzi

  • Kiwi.com:
    utile per trovare idee sui luoghi in cui viaggiare e cercare in modo veloce date convenienti

  • Momondo:
    molto utile per trovare una destinazione anche in base al vostro budget

Chiaramente ogni strumanto ha i suoi pro e contro, quindi cerca di fare esperienza nell'utilizzo di più motori di ricerca. Focalizzarsi su uno soltanto può essere controproducente e potrebbe farti perdere occasioni preziose.

 

Navigare in incognito non serve a risparmiare

Quando navighiamo su web, i siti che noi visitiamo registrano le nostre ricerche e i nostri movimenti. Quindi, è naturale pensare che scegliendo di navigare in incognito si superi il problema del picco di ricerche su una destinazione (es. se cerchiamo viaggi sulla tratta Milano-Londra). Questa circostanza svela rapidamente un tuo forte interesse relativo a quella ricerca. Interesse appetibile per chi vuole venderti un biglietto aereo e possibilmente a prezzi alti.

Purtroppo, la modalità di navigazione in incognito non risolve il problema, anche se ci illude lo faccia. Per cui, per ottimizzare i costi è meglio fare affidamento su altri criteri, come quelli che stiamo vedendo qui.

 

Se viaggi in gruppo occhio al numero di passeggeri

Se vogliamo prenotare più biglietti perchè non viaggiamo da soli, è una buona idea vedere se c'è una differenza di prezzo tra comprare biglietti separatamente o tutti insieme. Gli algoritmi, infatti, a volte modificano le tariffe in base a quanti biglietti acquistiamo nello stesso momento. È sempre una buona cosa se ci prendiamo qualche minuto in più per fare dei confronti, prima di procedere con l'acquisto di un biglietto aereo.

Non è decisamente una bella sorpresa venire a sapere che magari un tuo amico ha speso di meno perchè è stato più accorto al momento della prenotazione, investendo solo pochi istanti in più del suo tempo.

 

Prova a pagare con una moneta diversa

Quando siamo intenti a prenotare un volo online, un aspetto da considerare per spendere meno è quello di pagare con una moneta diversa, ad es. pagare il tuo biglietto aereo in dollari invece che in euro. Se non ci avevi mai pensato, questa potrebbe essere un'ottima opzione per spendere meno denaro al momento della prenotazione.

Prima di procedere è sempre bene però stare molto attenti a un'altra cosa: le commissioni sulle carte di credito. Se ci sono commissioni sulle transazioni estere, il risparmio potrebbe non esserci più. Anzi, l'operazione si rivelerebbe al contrario una perdita di tempo poco funzionale al risparmio.

 

Non trascurare le compagnie aeree locali!

Anche se può sembrare incredibile nel 2022, ci sono delle compagnie aeree che non compaiono per scelta sui motori di ricerca. Perché? Per contenere i costi decidono di non pagare commissioni aggiuntive. Le piccole compagnie, a volte però, offrono prezzi migliori rispetto a quelli che puoi trovare su un motore di ricerca. 

Per usare questa opportunità cerca l'aeroporto verso il quale sei diretto e prova a vedere se c'è qualche compagnia che può portarti lì. Una volta fatto questo, vai direttamente sul sito web della compagnia aerea. Qui potresti trovare un volo più economico.

 

In questo articolo ti abbiamo introdotto alcuni suggerimenti per muoverti online se stai cercando dei voli aerei. Speriamo vivamente che possano esserti utili. Adesso, sei pronto per partire, con la soddisfazione di aver risparmiato anche qualcosa.