Idea regalo festa del papà per grandi e piccini

idea regalo festa del papa

Si avvicina anche quest'anno la giornata dedicata ai papà, che si celebra il 19 marzo. Se stai cercando qualcosa di diverso dai soliti regali per la festa del papà e vorresti trovare qualche idea carina da realizzare insieme ai tuoi figli, o magari vorresti preparare un dolce semplice e goloso invece di acquistarlo come ogni anno - e perchè no risparmiare anche un po' - allora non puoi perderti questo articolo con tante proposte per un'idea regalo per la festa del papà davvero unica.

 

Regali personalizzati per il papà

Non c'è niente di più speciale del ricevere un cadeau unico, pensato e realizzato appositamente per noi. Per la festa del papà cosa regalare, allora? Il primo esempio è un portachiavi da personalizzare con il nome o con una foto speciale, e su Wanapix puoi trovarne di tutte le forme e dimensioni, o puoi scegliere tra molti altri gadget da personalizzare a prezzi molto convenienti.

Su Teeser puoi far stampare bellissime magliette personalizzate. In questi store trovi infinite stampe tra cui scegliere,dalle frasi ironiche alle immagini più iconiche, oppure puoi caricare direttamente la tua foto preferita.

Un'altra ottima soluzione per risolvere la questione dei regali per la festa del papà è un articolo da ufficio diverso dal solito. Regala un taccuino con il suo nome, o un tappetino per il mouse con una foto, una penna personalizzata, o una chiavetta USB dalla forma particolare.

 

Lavoretti e fai da te, coinvolgendo i bambini

Realizzare qualcosa in casa, diciamocelo, ha un sapore diverso. Per preparare con i tuoi figli tanti lavoretti per la festa del papà basta poco: matite, pennarelli, colla, forbici e il gioco è fatto. Oppure, mettili alla prova con il bricolage.

Prima di iniziare, stabilisci che cosa è adatto ai tuoi bimbi o ragazzi. In base all'età infatti cambiano molto le capacità dei bambini, la soglia di attenzione e ciò che riescono facilmente a realizzare. Scegli quindi con attenzione le attività da proporre, e se hai bambini di età molto diverse cerca di dar loro compiti adeguati alle capacità e interessi di ognuno. Se ad esempio non amano disegnare, potete decorare insieme una cornice con il collage o realizzare con la pasta di sale una bella calamita o un originale fermacarte con il calco delle loro manine.

 

  • Cosa fare con un bambino che ha meno di 6 anni: i biglietti per il papà

Se il tuo piccolo ha meno di 6 anni seguilo con molta attenzione in ogni suo passo, per evitare che trasformi la tua casa in uno scenario degno di una partita di paintball.

La prima attività a basso costo consiste nel creare un biglietto di auguri a forma di camicia e cravatta. Per costruirlo ti servono cartoncini, colla stick o vinilica, colori a scelta tra matite, pennarelli, pastelli e pennelli. Puoi anche dipingere con le mani, ma in questo caso occhi ancora più aperti, pena il rischio che accada davvero quanto scritto sopra! I passaggi con le forbici li svolgi tu se il bambino è molto piccolo. Per il resto, loro stessi colorano, decorano ed incollano i cartoncini, magari con stelline e altri ritagli brillanti.

Lo stesso lavoretto puoi farlo anche con le farfalle di pasta per ricreare il papillon. Pittura il farfallino come desideri e attaccalo sul foglio con la colla vinilica. Le varianti del biglietto sono molteplici, anche secondo il mestiere che fa il papà. Se, per esempio, lavora in officina o è appassionato di meccanica, i bambini possono comporre cartoncini di auguri con degli attrezzi da colorare.

Puoi trovare tutto l'occorrente per realizzare questo lavoretto su Euroffice.

 

  • Lavoretti per bambini tra i 6 e i 13 anni: disegni e parole creative

Se il tuo bambino va già alle scuole elementari o alle medie, stimolalo con attività di un livello più avanzato. Potete sempre iniziare con un biglietto di auguri, stavolta però arricchitelo con le parole: aggiungete, per esempio, un cruciverba fatto di tanti aggettivi sul papà, oppure una poesia in rima.

Un'altra proposta è costruire una medaglietta o una coccarda colorata su cui scrivere frasi come "Papà sei il numero 1" o "Il migliore papà del mondo", a scelta del bambino. Per realizzarla ti servono cartone, forbici, carta velina di colori diversi, nastri di stoffa o satinati e tutte le decorazioni che più piacciono ai tuoi bambini come brillantini, adesivi o pon pon. Ecco che siete pronti a scatenare insieme tutta la fantasia!

Se vuoi usare oggetti di riciclo, recupera il cartoncino di un rotolo di carta igienica e trasformalo in un portamatite. Il lavoro è semplice tanto quanto divertente. Insieme ai tuoi figli, colorate il rotolo come più vi piace e scrivete frasi a tema festa del papà tutt'intorno. Sotto incollate un pezzo di cartone del diametro del rotolo ed otterrete così un bellissimo contenitore di matite e penne fai-da-te. Il rotolo è ancora troppo fragile? Rinforzalo arrotolandoci un altro cartoncino delle stesse dimensioni ed incollalo prima di colorarlo.

 

  • «E se i miei figli hanno più di 13 anni?». Prova con il bricolage!

Con ragazzi più grandi, la soluzione migliore è creare un oggetto che duri nel tempo, in questo caso potete cimentarvi con materiali più resistenti per il bricolage, come il legno. Utilizzando i bastoncini in legno potete realizzare cornici, centrotavola o decorazioni da appendere alla parete. Una volta pronta la struttura di base, abbellitela con bottoni, adesivi e tutto ciò che più vi piace tramite l'ausilio della colla a caldo. Se i tuoi ragazzi si spazientiscono velocemente, l'idea migliore è creare un semplicissimo svuotatasche-regalo, come si fa? Bisogna "disegnare" con la colla a caldo direttamente su una ciotola - può essere di terracotta, vetro o anche metallo -, una volta che la colla sarà seccata si deve colorare il tutto con pittura o bombolette spray, non resta che aggiungere un bel bigliettino di auguri fatto a mano ed ecco pronto un regalo d'effetto e alla portata di tutti.

Recupera tutto ciò di cui hai bisogno, sempre ad un ottimo prezzo, sui siti specializzati come Bricoio.

 

Mettiti alla prova con torte, dolcetti e biscotti!

Se realizzare lavoretti manuali non fa proprio per i tuoi figli, una soluzione semplice e di grande effetto è sporcarsi le mani con farina, uova, zucchero e creme super golose. Su Dolcincasa.com e Nonsolobudino trovi tantissimi ingredienti a prezzi contenuti per preparare dolci irresistibili. Nelle prossime righe scoprirai altre idee regalo per la festa del papà da fargli leccare i baffi.

 

  • Biscotti da fare con i più piccoli

Quando si ha a che fare con bimbe e bimbi piccolini, vanno lasciati pasticciare! I biscotti per la festa del papà sono ottimi per farli divertire e per insegnare loro a cucinare qualcosa. Parti con dei golosissimi e morbidissimi biscotti al cocco. Questa leccornia ha pochissimi ingredienti: farina di cocco (o cocco grattugiato disidratato), albumi, zucchero e sale ed è pronta per l'assaggio in circa 40 minuti. In alternativa, se hai più tempo a disposizione, punta su dei gustosissimi biscotti di pasta frolla a forma di cuore, interamente ricoperti da una glassa variopinta preparata con zucchero a velo e coloranti alimentari; per questa ricetta il tempo di realizzazione necessario è di 2 ore.

 

  • Deliziosi dolcetti per bambini

La festa del papà coincide con la festa di San Giuseppe e, come sai, i dolci tipici di questa festività sono le zeppole. Una ricetta semplice ma che richiede una certa manualità rispetto ai biscotti perché prevede l'utilizzo della sac à poche. Per farle basta seguire i passaggi per la pasta choux - quella dei bigné - ed andare a guarnire con un'ottima crema pasticcera e amarene sciroppate. Il tempo che occorre è di circa un'ora.

Se sei alla ricerca di altri dolci semplici, sfiziosi ed economici, puoi preparare le frittelle di riso, ti servono: riso, uova, zucchero, farina 00, lievito per dolci, sale, burro, latte, scorza di limone. Solitamente le frittelline vengono fritte e successivamente ricoperte di zucchero, se però preferisci una versione più light, puoi cuocerle al forno, ricordandoti di aumentare la dose di farina. Per gustarle occorrono circa 40 minuti.

 

  • Torte per ragazzi: scopri il cake design!

Gli adolescenti amano sentirsi protagonisti ai fornelli. È arrivato il momento di sperimentare con loro le torte da cake design e qual è il miglior modo di celebrare la festa del papà se non con una bella e simpatica torta con i baffi? Tu ed i tuoi ragazzi potete sbizzarrirvi con una soffice copertura a base di mascarpone, da decorare con la sac à poche per realizzare riccioli e ciuffetti e concludere con due elegantissimi baffi di cioccolato fondente. Oltre ai baffi, con la pasta di zucchero potete modellare occhiali, cravatte, farfallini, cappelli e tanto altro.

Altre due preparazioni super golose che il papà amerà sicuramente sono la Mud Cake, un vero tripudio di cioccolato; e la Victoria Sponge, una delizia morbida di pasta genovese farcita con panna montata e confettura di lamponi. Queste due torte sono ottime basi per decorare con la pasta di zucchero. Realizzato il dolce, potete cimentarvi con la pasta di zucchero colorata nella creazione di elementi che richiamano tutte le passioni del papà.

 

Se eri alla ricerca di consigli e idee regalo per la festa del papà, adesso hai a tua disposizione una serie di suggerimenti, puoi scegliere soltanto una delle proposte o perchè no, anche realizzarle in combinazione! Tieni sempre a mente l'età, gli interessi e le abilità dei tuoi figli e lascia alle spalle la monotonia dei soliti regali per dare spazio alla creatività e alla condivisione.