Giacca invernale per donna: come sceglierla


16 November 2020 | Guide
Giacca invernale per donna: come sceglierla

Sapere come scegliere la giacca invernale donna giusta è essenziale, non solo per sopravvivere, ma anche per divertirsi a più non posso sulla neve.

Alcune di noi potrebbero avere una selezione di giacche, che cambiano per tutto l'inverno, mentre altre potrebbero essere fedeli ad un'unica giacca.

Le esigenze delle donne, e delle ragazze, a cui piace essere attive, e fare movimento, saranno diverse da quelle che vogliono qualcosa da indossare in città durante lo shopping natalizio.

A seconda di dove ti trovi quando inizia a cadere la neve, quindi, i requisiti della tua giacca invernale cambieranno. Che sia per te, per una tua amica o per una tua parente, ecco alcuni trucchi e suggerimenti per scegliere la giacca invernale da donna giusta per farti superare i freddi mesi invernali.

Giacca invernale donna: qual è la più adatta a te?

Esistono tre tipi di giacche invernali per donna. Per capire come scegliere quella giusta, devi prima capire per quali attività prevedi di utilizzare la giacca.

Se cerchi una giacca invernale per esplorare la città, per esempio, non avrai bisogno dello stesso tipo di giacca della donna che ama esplorare paesaggi innevati o esplorare i terreni accidentati delle piste da sci.

 

1.Giacche invernali tecniche

Le giacche invernali tecniche sono la scelta migliore per chi cerca un calore leggero, ma nello stesso tempo una giacca che consenta un'ampia libertà di movimento durante le attività all'aperto.

Queste giacche, oltre a proteggere dal freddo, sono adatte per praticare sport come lo sci, l'arrampicata su ghiaccio e l'alpinismo. Sono riconoscibili dalle altre perché includono molte caratteristiche tecniche, come cappucci compatibili con il casco da sci e zip per aumentare l'aria durante le attività ad alta intensità.

Le giacche tecniche, in generale, sono più leggere delle giacche invernali casual da città e sono anche più comprimibili.

La maggior parte di queste giacche sono caratterizzate da una costruzione 3L. Questo termine è spesso associato a membrane come GORE-TEX, che utilizzano un sistema di stratificazione per creare gusci impermeabili durevoli, perfetti da indossare sopra durante la stratificazione.

Più strati a volte possono significare più peso, quindi alcune giacche tecniche saranno progettate per ridurre l'ingombro e il peso, mantenendo una protezione totale dagli agenti atmosferici.

 

2.Giacche invernali casual per la città

Queste giacche sono opzioni eleganti concepite per i climi più rigidi. Sono dotate di un design aerodinamico e fanno parte di una selezione che offre calore di prima qualità e uno stile pensato per affrontare gli ambienti urbani.

Le giacche invernali casual e da città giocano con stili e silhouette diverse e includono caratteristiche volte ad offrire comfort, come ampi cappucci con finiture in pelliccia ecologica e tasche scaldamani foderati.

Se comprendono caratteristiche tecniche, spesso le mascherano con finiture eleganti, poiché non vengono utilizzate per attività ad alta intensità.

La caratteristica chiave delle giacche invernali casual da città è il calore superiore. Sono progettate, in poche parole, per affrontare condizioni estreme, ma senza compromettere lo stile.

 

3.Giacche invernali tutto in uno

Alcune giacche offrono la versatilità richiesta per chi desidera una giacca capace di adattarsi ad ogni occasione, da una gita con gli amici ad una serata più formale.

Le giacche tutto in uno hanno caratteristiche funzionali per le attività invernali, ma sono comunque abbastanza eleganti da colpire in un contesto più urbano.

I modelli più comuni sono progettati per lunghe giornate in montagna, e con una sana dose di PrimaLoft e imbottitura in piuma, per mantenere chi li indossa al caldo ovunque vada.

Ognuna di noi ha le proprie esigenze quando si tratta di trovare la giacca giusta. Per coloro che fanno un po' di tutto, ma non amano particolarmente portarsi dietro valigie pesanti, una giacca invernale tutto in uno da donna è la scelta perfetta.

 

Giacca invernale da donna: presta attenzione anche all'isolamento

Il piumino è l'isolante più leggero e comprimibile sul mercato. Tuttavia, sebbene sia molto caldo, non è pensato per condizioni di umidità. Quando sono bagnate, le piume si ammassano e perdono molte delle loro proprietà isolanti e soffici.

Se trascorri i tuoi inverni in climi secchi e freddi, un piumino funzionerà al massimo delle sue potenzialità e ti proteggerà dagli elementi.

Se tendi a trascorrere più tempo in climi umidi e freddi, l'isolamento sintetico è la strada da percorrere. Nonostante sia generalmente più voluminoso e pesante della piuma, l'isolante sintetico è altrettanto caldo, ha un prezzo inferiore e può resistere in climi umidi.

Sebbene ogni tipo di isolamento abbia i suoi vantaggi, alla fine di tutto, saranno le tue esigenze a determinare quale isolamento scegliere.

 

Giacca invernale donna: sarà abbastanza resistente alle intemperie?

Per funzionare bene in condizioni difficili, una giacca invernale da donna dovrebbe avere un guscio esterno resistente alle intemperie.

Il rivestimento esterno di una giacca invernale è la tua protezione dagli elementi: avere un trattamento impermeabile o idrorepellente (rivestimento DWR) è essenziale per sopravvivere agli inverni freddi e piovosi.

Le giacche con un guscio esterno in GORE-TEX saranno le più resistenti alle intemperie e risponderanno anche molto bene nei climi più umidi.

Se hai inverni umidi con temperature miti e molta pioggia e fango, una giacca invernale donna con il guscio esterno in GORE-TEX è l'opzione migliore.

Le giacche invernali per donna con rivestimento DWR resistono bene in caso di pioggia, ma non saranno impermeabili come una giacca con membrana in GORE-TEX.

Se vivi in una regione in cui gli inverni sono freddi e nevosi, e non vedi troppe giornate umide e fangose, una giacca con rivestimento DWR dovrebbe andare bene.

 

Mantieni il calore corporeo all'interno e il freddo all'esterno

Il calore corporeo, quando indossi una giacca invernale, ha una serie di vie di fuga. Vero, la traspirabilità è importante, ma anche mantenere il calore lo è.

Un cappuccio, oltre a fornire una copertura extra, è progettato per tenerti al caldo. A seconda del tipo di giacca che sceglierai, il cappuccio avrà un isolamento specifico per mantenere il calore.

Le giacche tecniche sono dotate di una serie di caratteristiche regolabili, che aiutano a mantenere il calore all'interno. Un cappuccio regolabile sarà provvisto di alamari in maniera tale che il cappuccio possa essere stretto per tenerti al caldo quando il vento aumenta.

La maggior parte delle giacche invernali da donna tecniche ha cappucci rimovibili o cappucci compatibili con i caschi, progettati per tenerti al caldo durante gli sport invernali.

Altri dettagli come le gonne da neve, i polsini regolabili e le alette antivento sono realizzati per avvolgere e mantenere il calore all'interno e il freddo fuori.

 

Giacca invernale donna: sceglila con le tasche, è più pratica

Che tu stia cercando una giacca casual da città o una giacca invernale più tecnica per gli sport invernali, le tasche sono un must. Avere tasche comode e sicure ti aiuterà a mantenerti organizzata.

Le tasche interne sono ideali anche per conservare oggetti essenziali come portafogli e cellulari.

Le giacche invernali tecniche, progettate per l'arrampicata su ghiaccio o lo sci fuori pista, prestano sempre particolare attenzione al posizionamento delle tasche e alla loro profondità.

Avere tasche accessibili, e abbastanza grandi da contenere tutta l'attrezzatura necessaria, può fare la differenza in una spedizione.

 

Come dovrebbe starti una giacca invernale comoda?

La prima cosa da fare, una volta ristretta la tua selezione ad alcuni modelli, è assicurarti che la tua giacca invernale vesta bene e, soprattutto, sia comoda.

Quando cerchi una giacca invernale da indossare in città, puoi cavartela con una giacca aderente, ma che fornirà il calore di cui hai bisogno.

Ma se stai cercando qualcosa da indossare per gli sport invernali o il freddo estremo, hai bisogno di spazio sufficiente per gli strati.

Prendi in considerazione gli strati invernali extra in modo da avere un'idea reale di come apparirà la tua giacca con sotto gli stessi. Pensa anche alla taglia successiva rispetto a quella che scegli solitamente, poi confronta le taglie.

Concediti inoltre abbastanza spazio per muoverti, in maniera da non sentirti come se avessi preso in prestito la giacca di un'altra persona.

 

Cerca di farti trovare pronta per l'inverno

Assicurati di essere pronta per l'inverno già in questa stagione. Imparare a scegliere la giacca da donna giusta è solo il primo passo per godersi appieno l'inverno.

Ricordati di scegliere anche la giacca invernale donna più adatta alle tue esigenze. Se sei in cerca di idee, prova a dare un'occhiata ai saldi online di Peuterey, che grazie ai saldi online Peuterey ti permetterà di acquistare tantissime giacche invernali da donna, e anche da uomo, con prezzi scontati fino al 50%.

Aggiungi un commento