Gli 8 posti più belli da visitare nel Gargano


10 September 2020 | Guide
Gli 8 posti più belli da visitare nel Gargano

Cosa vedere nel Gargano? Il Gargano è una delle aree più panoramiche ma pressoché trascurate dal turismo di massa della Puglia. È anche molto diverso sia dalla Valle d'Itria sia dal Salento: più verde, più montagnoso, con vaste zone coperte da rigogliose pinete, uliveti e una spettacolare costa di bianche scogliere calcaree, colorate grotte marine e lunghe spiagge sabbiose.

Gargano posti da visitare assolutamente

La penisola del Gargano si protende nel mar Adriatico ed è conosciuta anche come il tacco d'Italia, perché si trova proprio sulla punta dello stivale formato dall'Italia. La maggior parte dell'area è coperta dal Parco Nazionale del Gargano e, a parte alcune aree balneari, è incontaminata.

 

Visitare Gargano: gli 8 posti più belli da vedere

 

1.Vieste

La pittoresca cittadina di Vieste si trova su una penisola scogliera bianca, che si protende nel mare con lunghe spiagge sabbiose su ogni lato. Il centro storico è un suggestivo labirinto di ripide scale con bucati appesi alle finestre che penzolano dalle semplici case bianche: è perfetto per passeggiare a zonzo.

Inizia la tua passeggiata dal castello normanno, quindi segui il sentiero costiero fino alla chiesa di Punta San Francesco, dove potrai trovare una delle tradizionali piattaforme di pesca in legno chiamate trabucco.

Vieste è la base ideale per esplorare il Gargano. Si trova sulla punta più lontana della penisola, ha mezzi di trasporto che funzionano abbastanza bene e, grazie ai traghetti che partono da qui, è possibile raggiungere le Isole Tremiti.

Ci sono belle spiagge raggiungibili a piedi, e molte altre da esplorare in auto, e si possono fare anche delle gite in barca per andare alla scoperta della costa. Per quanto riguarda il pernottamento, puoi scegliere se rimanere nel centro di Vieste, e quindi abbastanza vicino alle sue principali attrazioni, oppure prendere l'auto e rifugiarti in una masseria in campagna.

 

2.Costa del Gargano e grotte marine

Tra Vieste e Peschici, e tra Vieste e Mattinata, ci sono decine di spiagge da esplorare: sabbiose o con ciottoli, lunghe distese che non hanno nulla da invidiare alle spiagge caraibiche o piccole calette, alcune vuote e altre attrezzate con lettini e bar e dove si possono praticare sport acquatici.

Puoi esplorarle in auto, in bicicletta (se sei allenato e non ti dispiace fare qualche piccola salita in collina) o in barca. Le spiagge più sabbiose si trovano tra Vieste e Peschici, mentre a sud si possono incontrare spiagge di ciottoli e con fondali rocciosi abbastanza drammatici (consigliamo l'uso di scarpette protettive per evitare di ritrovarsi con tagli sotto i piedi).

Uno dei modi più semplici per esplorare la costa del Gargano è una gita in barca di gruppo da Vieste a Mattinata. È una delle cose migliori da fare nel Gargano per apprezzare la costa frastagliata di scogliere bianche e grigie con pini che crescono ad angoli improbabili dai loro lati.

Lungo la strada potrai goderti la vista dei trabucchi, delle spiagge, delle torri di roccia naturali e degli archi, così come navigare all'interno delle grotte marine per scoprire le loro rocce e le loro piscine colorate.

Di solito durante questi tour sono previste delle pause per nuotare e per fare snorkeling, quindi non dimenticare il costume da bagno, la maschera e il boccaglio.

Il punto più lontano, che in genere raggiungono questi tour organizzati, è la Baia delle Zagare con le sue iconiche pile marine e gli ascensori che, da un hotel molto costoso, portano direttamente sulla spiaggia.

I tour sono anche un buon modo per vedere, in anteprima, le spiagge in cui desideri andare a fare il bagno, a fare snorkeling o, semplicemente, a rilassarti.

La maggior parte dei tour in barca partono dal porto di Vieste. Durano all'incirca tre ore, partono alle 09.00 e alle 14.30 e, in media, costano 23 euro a persona.

 

3.Monte Sant'Angelo

Il villaggio di montagna di Monte Sant'Angelo è uno dei posti più belli da visitare durante il proprio soggiorno nel Gargano. È situato sulla strada per Polignano a Mare, ma se vuoi cambiare aria, oppure vivere un'esperienza diversa, puoi anche organizzare una gita fuori porta mentre ti trovi a Vieste oppure pernottare in una delle tipiche strutture che si trovano qui.

Se sei in macchina, aspettati una strada tortuosa e molto ripida già a partire dalla costa. Tuttavia, una volta raggiunto Monte Sant'Angelo, sarai ripagato con una vista mozzafiato sul Gargano.

La parte più attraente, e più antica, di questa città medievale è il quartiere di Junno, dove potrai perderti facilmente nel labirinto di vicoli acciottolati e di scale che si snodano attraverso case bianche e piccole piazze decorate con fioriere.

L'attrazione principale di Monte Sant'Angelo è il Santuario di San Michele Arcangelo, noto per la sua chiesa-grotta sacra e per essere un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

È un luogo di pellegrinaggio cattolico, in quanto si dice che l'Arcangelo Michele sia apparso qui al vescovo di Siponto nel 490 dopo Cristo.

L'ingresso è gratuito, ma tieni presente che il santuario chiude tra le 12.30 e le 14.30 per la pausa di mezzogiorno (che nel Gargano, come nel resto della Puglia, è sacra quanto il caffè), quindi assicurati di arrivare per tempo, altrimenti rischierai di ritrovarti il portone chiuso in faccia.

Se sei interessato ai siti religiosi cattolici per motivi storici, o spirituali, puoi anche visitare il Santuario di Padre Pio, un noto santo italiano deceduto nel 1968, a San Giovanni Rotondo, che si trova a 30 minuti di macchina da Monte Sant'Angelo.

Altre attrazioni di Monte Sant'Angelo includono il Castello Normanno e alcune chiese. A circa 8 chilometri dal villaggio di montagna si trova invece l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, arroccata su uno sperone roccioso a picco sul mare.

 

4.Foresta Umbra

La Foresta Umbra (o Foresta delle Ombre) è l'ultimo baluardo dell'antica foresta pugliese di pini, querce e faggi di Aleppo. Questa vasta riserva naturale si trova a 30 minuti da Vieste, ma poiché è situata in montagna, la sua temperatura media è di 10 gradi in meno rispetto alle altre località.

Se sei fortunato, potresi vedere caprioli, volpi, tassi e molti tipi di uccelli. C'è un piccolo museo e un infopoint turistico in cui si può acquistare una mappa molto approssimativa dei sentieri.

Tutti i sentieri per la Foresta Umbra iniziano vicino al ristorante. Nonostante le indicazioni piuttosto confuse, questa passeggiata è molto tranquilla e dura un'ora e mezza, ma se lo si desidera, si possono fare escursioni anche più lunghe.

Per raggiungere la foresta, cerca il museo naturalistico Foresta Umbra. In alternativa, se preferisci fare una piccola sosta o arrivi sul mezzogiorno, fermati alla Trattoria Foresta Umbra: questo ristorante si trova a pochi passi dal lago e dall'inizio dei sentieri.

 

5.Peschici

Peschici è una città di mare arroccata su una roccia scoscesa a 30 di macchina da Vieste. C'è un piccolo cenro storico di case imbiancate a calce, strade tortuose in cui si può gironzolare fino a raggiungere il castello normanno, da cui si può godere una vista panoramica sulla costa.

Sotto la città c'è una lunga spiaggia sabbiosa, che è un'altra delle destinazioni più popolari del Gargano.

 

6.Vico del Gargano

Vico del Gargano è una piccola città collinare, che rientra anche nella lista dei borghi più belli d'Italia, ma che spesso viene trascurata dai viaggiatori che arrivano nel Gargano.

La parte moderna della città è abbastanza anonima, mentre nel centro storico si può ammirare un castello del XII secolo e un labirinto atmosferico di case di pietra grigia e stretti vicoli, tra cui il minuscolo Vicolo del Bacio.

Non c'è molto da fare, ma è un posto piacevole in cui passeggiare e ha un'atmosfera fuori dal comune.

 

7.Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono un pittoresco arcipelago di cinque piccole isole e un buon posto per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee, camminare e fare gite in barca verso grotte e calette.

San Domino è l'isola più grande, e naturalmente più bella, e dove troverai più opportunità di alloggio. San Nicola è l'unica altra isola abitata delle Tremiti.

Per raggiungere le Isole Tremiti, puoi prendere un traghetto da Vieste o da Peschici, ma la maggior parte è attiva solo da giugno a settembre.

Il viaggio da Vieste dura un'ora e mezza. Le isole sono più vivibili a giugno e a settembre, mentre a luglio e ad agosto sono molto affollate. Le auto non sono ammesse sulle isole.

 

8.Mattinata

Mattinata è una città costiera con bellissime spiagge e un centro storico posto su una collina circondata da uliveti e boschi. Rappresenta un'ottima base per gli amanti del trekking, in quanto ci sono numerosi percorsi segnalati per  passeggiate e trail running.

 

Come arrivare e muoversi nel Gargano

L'aeroporto internazionale più vicino al Gargano è Bari (BRI) a due ore e mezza di auto da Vieste e a un'ora e quarantacinque minuti da Monte Sant'Angelo.

Bari è servita da molte compagnie low cost come Ryanair, Wizzair ed Easyjet.

L'altro aeroporto pugliese di Brindisi (BDS) si trova all'estremo sud della regione, a 300 chilometri di distanza e a tre ore e mezza di auto da Vieste. Ciò sarebbe preferibile rispetto all'aeroporto di Bari se vuoi combinare il tuo viaggio sul Gargano con località come Lecce e Ostuni.

Per muoversi nel Gargano, è meglio noleggiare un'auto, in quanto i trasporti pubblici sono molto limitati e non sempre affidabili.

Prima di iniziare il viaggio, assicurati di fare il pieno di benzina, perché le ripide colline bruciano molto carburante e l'ultima stazione di benzina si trova a Monte Sant'Angelo.

Per treni/autobus per Peschici sulla rete locale, consulta il sito web delle Ferrovie del Gargano (questo se non hai la macchina e ti muovi esclusivamente con i mezzi pubblici, ma cerchi soluzioni più "affidabili").

 

Visitare Gargano senza stress: i pacchetti all inclusive di Volagratis

Con Volagratis il Gargano non è mai stato così vicino e a portata di mano; grazie infatti all'esclusivo codice sconto Volagratis, potrai organizzare la tua vacanza da sogno sul tacco d'Italia con volo, albergo, noleggio auto e altro ancora a prezzi mai visti.

Già visitato il Gargano e quest'anno vuoi cambiare? Se la risposta è sì, grazie a questo coupon, potrai creare il tuo pacchetto viaggi all inclusive personalizzato anche per altre destinazioni, come Ischia, Pineta di Torre Nuova Livorno, Tropea, Jesolo, San Bartolomeo al Mare e Rimini.

L'offerta include volo low cost e hotel situato vicino al mare. Prenotala ora e assicurati 7 giorni di relax e di divertimento nelle località di mare più belle d'Italia.

Aggiungi un commento