Guida turistica Olanda: I luoghi da visitare

guida turistica olanda i luoghi da visitare

Quando pensano all'Olanda, molti viaggiatori, quasi istintivamente, pensano al quartiere a luci rosse, ai "coffee shops", ai mulini a vento e ai tulipani. Ma c'è molto di più in questa nazione di tutto questo.

L'Olanda è una nazione piccola ricca di storia e di città in cui il tempo sembra essersi fermato, dispone di un sistema interconnesso di canali (forse non lo sai ancora, ma puoi visitare la maggior parte della nazione navigando su questi canali. Non per nulla Amsterdam, solo per fare un esempio, è conosciuta anche come "La Venezia del Nord"), di mulini a vento iconici, di belle e vaste distese agresti e, anche se può sembrare strano, di spiagge piacevoli.

Che tu sia un backpacker o che tu stia pensando ad un viaggio low cost in Olanda, questa nazione è così piccola che spostarsi, sia a piedi sia con la macchina e con i mezzi pubblici, è molto facile.

La maggior parte dei visitatori arrivano in Olanda solo con lo scopo di festeggiare ad Amsterdam per qualche giorno, ma così facendo, si perdono tutto il divertimento (e stiamo parlando di quello vero!) che questa nazione può offrire, soprattutto durante il periodo autunnale.

Prenditi un po' di tempo per visitare non solo le sue città, ma anche i suoi dintorni, e scoprirai un luogo di una bellezza impareggiabile e il motivo per cui, ogni anno, migliaia di viaggiatori ci fanno ritorno.

 

Olanda cosa vedere oltre Amsterdam? Ecco i nostri consigli

1. Parti alla scoperta di Haarlem

Una passeggiata nella città storica di Haarlem è il modo migliore per immergersi nella vera atmosfera olandese e, nel contempo, rifarsi gli occhi con le antiche, e ricchissime, case delle persone famose che hanno vissuto qui e dei commercianti che hanno contribuito a costruire questa bellissima cittadina.

Haarlem può essere raggiunta in bicicletta o, se preferisci un mezzo più comodo, con il treno da Amsterdam. Non offre molte cose da fare, ma nel centro città c'è un bellissimo mercato, che propone prodotti tipici, una chiesa che è a dir poco fenomenale e, dulcis in fundo, è l'alternativa più economica alla ben più cara Amsterdam se cerchi un posto per dormire, ma non puoi contare su un budget spropositato.

 

2. Gusta l'autentico formaggio Dutch ad Edam

Edam è una piccola cittadina con mulini a vento, fattorie e case in cui viene prodotto l'Edam, uno dei formaggi olandesi più famosi del mondo e che prende il nome proprio da questa città.

Edam è anche una delle città più olandesi dell'Olanda, quindi se vuoi proprio scoprire l'anima dell'Olanda, qui non solo troverai il tuo paradiso, ma dovrai comportarti il più possibile come un olandese.

 

3. Fai un'escursione in bicicletta nel Hoge Veluwe National Park

L'Hoge Veluwe National Park è la più grande riserva naturale dell'Olanda. Non solo è la dimora di numerosi animali, come le renne, ma anche del Kröller-Müller Museum, che racchiude la collezione di opere d'arte di Helene Kröller-Müller. Un consiglio: noleggia una bicicletta bianca, ti aiuterà a perderti meglio in questo oceano di verde.

 

4. Perditi tra i dipinti del Van Gogh Museum

Aperto nel 1973, il museo ospita più di 500 opere d'arte originali del pittore Vincent Van Gogh insieme ad altri quadri realizzati dai suoi contemporanei, nonché amici più cari. L'esposizione ricopre tutto l'arco della sua vita, mostrando i progressi e gli sviluppi del suo lavoro insieme a quelli di Gaugain, Monet e Toulouse-Lautrec.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00, fatta eccezione per i venerdì in cui è accessibile fino alle 22.00, e il prezzo per l'entrata è di 17 euro (attenzione: per evitare le code all'entrata, ti consigliamo di acquistare i biglietti online).

 

5. Prova un multi-day bike tour

Se sei un appassionato della bicicletta, ma per te fare un giro di poche ore non è sufficiente, contatta una delle compagnie di noleggio bici, che sono presenti ovunque in Olanda, per farti consigliare gli itinerari migliori per ciascuna regione. E, se non ti senti pronto per affrontarli da solo, puoi anche partecipare a multi-day bike tour guidati e conoscere altre persone con la tua stessa passione.

 

Olanda - Dove andare

Il primo consiglio che ti diamo, questo se vuoi risparmiare sull'albergo e sul volo per l'Olanda, è quello di dare un'occhiata agli sconti sui pacchetti volo+hotel di Volagratis, grazie ai quali potrai pernottare il tuo weekend, o la tua vacanza, nei Paesi Bassi senza spendere un patrimonio.

Il secondo, anche se siamo ben coscienti che l'Olanda, insieme alla Svizzera, è una delle nazioni più care d'Europa, è quello di adottare alcuni accorgimenti che ti consentiranno di risparmiare qualche euro durante il tuo soggiorno e, nello stesso tempo, farti godere di più il tuo viaggio ed evitarti di arrivare gli ultimi giorni con l'acqua alla gola perché ti sono rimasti pochi soldi e non puoi permetterti neanche un piccolo souvenir.

Qui di seguito ti elenchiamo quelli che vengono "messi in atto" più spesso dai viaggiatori che decidono di visitare i Paesi Bassi e che, forse ben più di altri, si sono rivelati molto efficaci:

  • Cerca di evitare di buttare soldi nel "verde": sì, lo sappiamo, i coffee shops rappresentano una tentazione irresistibile, ma se non vuoi ritrovarti al verde in poche ore, evita di fermarti in ogni shop che incontri e di comprare "roba". Questi posti infatti permettono sì di fumare marijuana in assoluta libertà, ma per farlo dovrai comunque comprare da bere o da mangiare (e i prezzi sono molto alti).

  • Prima di partire, procurati la Museumkaart: valida per un mese per i non residenti, questa carta ti permette di entrare gratis nei musei di Amsterdam per soli 60 euro. Se l'arte è la tua passione, potrebbe essere molto interessante, perché non solo ti permette di entrare nei 32 musei di Amsterdam e negli oltre 400 sparsi in tutta l'Olanda, ma anche di ripetere una visita o di esplorare più monumenti ed esposizioni.

  • Muoviti in bicicletta: a meno che tu non sia in macchina, o i tuoi bambini non siano molto piccoli, cerca di prediligere la bicicletta come mezzo di trasporto, perché il noleggio costa pochi euro al giorno, quindi conviene di più rispetto ai bus e ai treni. Oltretutto le città olandesi sono piccole e ben collegate dai canali, quindi si possono facilmente esplorare in bici.

 

Guida turistica Olanda: Come spostarsi

Mezzi di trasporto pubblici: l'Olanda dispone di una rete di mezzi di trasporto molto efficiente, quindi è facile spostarsi da una città ad un'altra. Il prezzo di un biglietto di sola andata è di circa 2.50 euro e tutti i mezzi di trasporto pubblici usano una OV-chipkaart. Per il viaggio di ritorno, nei migliori casi, dovrai prevedere di spendere 4.80 euro.

I Paesi Bassi sono notariamente una delle nazioni migliori in cui spostarsi con la bicicletta e noleggiarne una è molto facile. Puoi noleggiare delle biciclette a partire da 10 euro al giorno, ma occhio: molte stazioni di noleggio richiedono un deposito preventivo, che restituiscono sempre quando si riporta la bici.

Uber è disponibile in Olanda ed è un servizio comunemente usato e accettato, mentre i taxi, a meno che tu non viaggi con un gruppo numeroso, evitali come la peste: di solito sono molto cari.

Treno: i Paesi Bassi sono così piccoli che tutte le destinazioni principali possono essere raggiunte in appena due ore e mezza di treno! Anzi, alcune mete, come Utrecht e Rotterdam, possono essere raggiunte direttamente dall'aeroporto Amsterdam Schiphol e non bisogno neanche aspettare più di tanto perché i treni sono molto puntuali.

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, per le tratte super brevi si possono spendere anche 6 euro, ma in genere va dai 12 ai 30 euro per i tragitti più brevi fino ai 35-40 euro per quelli più lunghi.

Auto a noleggio: se decidi di noleggiare una macchina in Olanda, avrai bisogno di una patente internazionale per guidarla (DIP). Questa patente costa all'incirca 18 euro e, di solito, vale per un anno dalla data di emissione (e può essere usata in più di 150 Paesi). Noleggiare una macchina nei Paesi Bassi costa all'incirca 30 euro al giorno, ma se possiamo darti un consiglio, a meno che tu non ne abbia davvero bisogno (per esempio se viaggi con bambini piccoli), cerca di prediligere i bus e i treni a questo punto, perché oltre ad essere molto economici, in Olanda sono davvero efficienti.