Macchina fotografica per bambini: Come sceglierla


18 September 2019 | Guide
Macchina fotografica per bambini: Come sceglierla

Se sei un genitore, quasi sicuramente sarai d'accordo con noi che, uno degli aspetti più divertenti della fotografia, è quello di fotografare i bambini nei momenti più importanti della loro crescita, di guardare le vecchie foto di famiglia con loro e di coinvolgerli il più possibile quando si usano le macchine fotografiche. Una macchina fotografica per bambini è dunque certamente uno di quei prodotti in grado di fare la felicità di grandi e piccini.

Macchina fotografica per bambini: Quale acquistare?

Tuttavia, in particolare quando iniziano a diventare più grandi, può capitare che i bambini non solo desiderino utilizzare di persona le macchine fotografiche, o lo smartphone degli adulti, ma anche di avere una propria macchina fotografica digitale con cui esplorare il mondo e riprendere tutto quello che li incuriosisce o che li interessa.

Fino a non pochi anni fa, a soddisfare questo desiderio, c'erano le vecchie macchine fotografiche usa e getta, che oltre ad essere facili da utilizzare, erano anche adatte alle piccole mani dei bambini e, se cadevano a terra, non c'era il rischio che si rompessero, ma ora che anche quest'ultime sono finite nel "museo dei ricordi", quali sono le alternative a disposizione nel 2019?

Detto fatto, ecco i nostri consigli su come scegliere una macchina fotografica per bambini, di modo da permettere a tuo figlio, o a tua figlia, di fare le sue esperienze con la macchina fotografica digitale senza rischi, in tutta libertà e divertendosi come non mai!

Come scegliere una macchina fotografica per bambini: I tre fattori da considerare

Una buona macchina fotografica per bambini affronta correttamente i seguenti tre aspetti:

  • Età del bambino
  • Livello di interesse del bambino per la fotografia
  • Uso previsto della fotocamera

Età - Ti serve una macchina fotografica per bimbi di 8 anni? Più piccolo? O per un adolescente?

Una macchina fotografica per un bambino di 3 anni è diversa da quella pensata per un bambino di 7 anni o per un adolescente. Pertanto, quando scegli la fotocamera digitale per tuo figlio, o per tua figlia, tieni sempre ben presenti questi aspetti:

  • Dimensioni: più il bambino è piccolo, più grande dovrà essere la fotocamera che sceglierai per lui (o lei). Le capacità motorie di un bambino di 3, o di 4, anni non sono ancora sviluppate, quindi la macchina digitale scelta dovrebbe essere abbastanza grande da poter essere presa e utilizzata. Inoltre, e questo è un altro fattore importante, la maggior parte delle fotocamere per bambini adatte a questa età sono provviste di maniglie speciali che le rendono non solo sicure, ma anche facili da tenere.
  • Durabilità: i bambini più piccoli tendono a lasciar cadere gli oggetti, fotocamere incluse, più facilmente, danneggiandoli o rompendoli, quindi se stai cercando una macchina fotografica per un bambino molto piccolo, la durabilità è un altro dettaglio da tenere presente. La durabilità dev'essere tenuta in considerazione anche nel caso in cui stai cercando una macchina fotografica per un bambino più grande, soprattutto se la sua intenzione è quella di usarla all'aperto o in un campeggio. Molti produttori di macchine fotografiche, oltre ad apparecchi duraturi, per l'outdoor offrono funzioni extra molto interessanti, come l'impermeabilità, l'antipolvere, eccetera.
  • Usabilità: nota anche come facilità d'uso della macchina fotografica. Per esempio: le macchine fotografiche per i bambini più piccoli hanno pulsanti relativamente più grandi, questo per facilitare la pressione, e un display anziché un mirino (i bambini piccoli trovano difficile usare un mirino e, in non pochi casi, chiudono anche l'occhio sbagliato durante la ripresa). D'altra parte, questo nelle fotocamere più avanzate, il display viene utilizzato per fornire una varietà di dati relativi alla foto scattata, il che torna utile non solo per i fotografi professionisti, ma anche per i bambini più grandi e per gli adolescenti che prendono la fotografia sul serio.
  • Funzionalità: per un bambino molto piccolo, il semplice fatto di scattare una foto da solo, con la propria macchina fotografica, è sufficiente per renderlo orgoglioso, pertanto potrebbe non essere necessario acquistare una fotocamera con una vasta gamma di funzioni. Invece, per un bambino di 8 anni, la varietà potrebbe già diventare più stimolante e, in quanto tale, diventare fonte di interesse e di curiosità.
  • Forma e colore della fotocamera: i bambini più piccoli percepiscono la loro macchina fotografica come un giocattolo, pertanto la forma, così come il colore, per loro rivestono un'importanza maggiore rispetto alle funzioni fotografiche. Per contro i bambini più grandi, e gli adolescenti, non prestano eccessiva attenzione alla forma e al colore, mentre le funzioni fotografiche passano in primo piano. C'è però da dire che, chi più chi meno, apprezziamo tutti un bellissimo design, quindi la combinazione perfetta sarebbe una qualità avanzata e una funzionalità da premio Oscar racchiusa in un pacchetto molto attraente.

Livello di interesse per la fotografia - Il tuo bambino da grande vuole fare il fotografo?

Questo è il secondo aspetto importante da considerare quando cerchi una buona macchina fotografica per tuo figlio, o tua figlia, perché una macchina fotografica per un bambino che pensa che la fotografia sia "bella" e "divertente" è diversa da quella pensata per un bambino realmente interessato alla fotografia, intesa come hobby, come arte da praticare o, in un lontano futuro, come mestiere.

Ciò significa che più il bambino è interessato alla fotografia, più dovranno essere presi in considerazione i seguenti punti:

  • Qualità delle immagini: determinata dai sensori e dai pixel della fotocamera e, in alcuni modelli, anche da ulteriori sensori di luce e modalità fotografiche.
  • Funzionalità: la varietà di funzioni che aiutano tuo figlio, e te stesso, non solo a scattare foto di ottima qualità, ma anche a progredire e a svilupparsi come fotografo. Quasi tutte le fotocamere moderne, incluse quelle per bambini, hanno una modalità automatica, il che significa che non è necessaria alcuna impostazione manuale prima di scattare la foto. Le macchine fotografiche più avanzate (principalmente quelle digitali) hanno un'aggiunta alle poche modalità di impostazione "fisse", che il fotografo può scegliere prima di scattare la foto. Le più popolari sono ritratto, paesaggio e sport. La differenza tra di loro è il livello di esposizione e la velocità dell'otturatore.
  • Accessori: una borsa, la pellicola per la Polaroid, una stampante per una fotocamera per bambini: per essere dei professionisti, occorre anche un piccolo investimento aggiuntivo.

Uso previsto - Perché stai acquistando la fotocamera per il tuo bambino?

Da ultimo, ma non meno importante, prima di prendere qualsiasi decisione dovrai chiederti quale sarà l'utilizzo futuro della fotocamera.

Per esempio, se tuo figlio è interessato a documentare i suoi momenti all'aperto con i suoi amici, quello di cui probabilmente hai bisogno è una macchina fotografica in grado di resistere alle situazioni esterne - acqua, polvere, basse/alte temperature, eccetera.

Se, al contrario, preferisce fare video, compragli una fotocamera che includa anche la modalità video o, se il tuo budget te lo permette, acquista direttamente una videocamera.

Se invece la fotografia lo appassiona e, un giorno, vuole trasformarla in un lavoro oppure in un hobby o in un'arte, è meglio puntare fin da subito su una macchina fotografica più sofisticata e di alta qualità, che lo aiuterà ad esercitarsi e a progredire.

Un'idea carina e sicuramente divertente per i tuoi bimbi è l'acquisto di una macchina fotografica per bambini subacquea; uno strumento davvero divertente da usare in vacanza al mare e che regalerà sicuramente attimi di felicità e divertimento a tutta la famiglia.

Da ultimo, se vuole semplicemente fare scatti qua e là, per poi condividerli immediatamente con gli amici, uno smartphone (sempre se non ne ha già uno) è sempre un'opzione.

Macchina fotografica digitale o Polaroid? Qual è l'opzione migliore per i bambini?

Come nel mondo degli adulti, anche in quello dei bambini esistono due tipologie di fotocamere: digitale e polaroid.

La macchina digitale per bambini ha rivoluzionato completamente il mondo della fotografia, rendendolo più comune, accessibile ed economico - se fino a non pochi anni fa si doveva pensare almeno due volte prima di spendere le 24, o 36 fotografie, delle macchine usa e getta, oggi con la fotocamera digitale si possono scattare tutte le immagini che si desiderano e a costo zero.

Se una foto esce mossa, o viene male, la si può eliminare e avere subito una seconda, o addirittura una quarta possibilità, gratuita. Questo è estremamente importante, soprattutto se stai prendendo in considerazione l'idea di acquistare una macchina fotografica per bambini, perché la pratica della fotografia, grazie ai numerosi scatti, è uno degli elementi essenziali nel processo di apprendimento dei bambini.

Per quanto riguarda invece la Polaroid per bambini, anche se in apparenza potrebbe sembrare demodé, di recente è tornata molto in auge, e per due motivi non da poco: il primo è che, in questo caso, le immagini sono tangibili, possono essere stampate in poco tempo e il bambino può appenderle sul frigorifero, mostrarle agli amici, toccarle, guardarle e sentirle.

Il secondo motivo è che, se sei interessato ad insegnare la fotografia a tuo figlio, usando una macchina fotografica Polaroid potrai rivedere immediatamente i risultati della sua arte, discuterne, dare consigli e condividere alcuni suggerimenti per i suoi futuri miglioramenti.

Due note finali prima di scegliere la migliore fotocamera per bambini

Tutti i grandi attori del segmento delle fotocamere offrono macchine fotografiche per bambini: Canon, Nikon, Sony, Olympus, Fujifilm, Polaroid e tanti altri.

Tuttavia, se stai cercando una macchina fotografica giocattolo per un bambino sotto i 7 anni, potrai trovare tante proposte anche da Fisher Price e VTech.

Se la macchina fotografica non è una sorpresa, o un regalo di compleanno, prima dell'acquisto sarebbe meglio discutere anche la tua scelta con tuo figlio: mostragli le foto della macchina fotografica, raccontane le caratteristiche e condividi i tuoi pensieri.

Uno degli attributi migliori di una fotocamera per bambini, non per nulla, è che la fotocamera piace al tuo bambino prima ancora che l'acquisti.

Desideri acquistare una digitale per il tuo bambino? Visita oggi stesso l'e-commerce di Canon e approfitta degli eccezionali sconti del "Back to School" per risparmiare e regalargli la fotocamera dei suoi desideri. Una macchina fotografica per bambini Canon è un regalo sicuramente gradito e grazie alle numerose offerte attualmente presenti l'acquisto non è neanche troppo oneroso.

Aggiungi un commento