Dal barbecue alle luci, tante idee per il giardino per godersi le giornate di sole

dal barbecue alle luci tante idee per il giardino per godersi le giornate di sole

L'Italia è finalmente (quasi) tutta in zona gialla e questo significa che, oltre a tornare a fare l'aperitivo nei bar o a pranzare e a cenare nei ristoranti, possiamo uscire di casa e goderci le belle giornate di sole in giardino!

Se stai cercando idee per il giardino, e come passarci il tempo in modo creativo in attesa che arrivi l'estate, ecco 10 attività che puoi fare, sia con gli adulti sia con i bambini, per divertirti e recuperare quanto abbiamo perso nei mesi precedenti.

 

1. Organizza una grigliata per te e per i tuoi amici

Se i tuoi amici abitano poco distante da te, oppure vengono da un'altra zona gialla, (rispettando le norme anti Covid) potresti pensare di organizzare una bella grigliata!

Per farlo, e se non te la senti ancora di uscire, puoi acquistare carne, verdure, patatine chips, snacks e bibite da Coop Online e farteli recapitare a casa tua con la consegna a domicilio gratuita di Coop Online.

Se invece non hai il barbecue oppure quello che possiedi ha visto tempi migliori e desideri cambiarlo, da Leroy Merlin potrai trovare tante offerte per barbecue a prezzi molto interessanti.

 

2. Rilassarti a bordo piscina

Se fai parte di quel gruppo di coraggiosi che, quando inizia a fare un po' più caldo, cominciano a pensare ai primi tuffi, adesso è il momento perfetto per tirare fuori la piscina dal letargo invernale e installarla nel tuo giardino!

Per renderla ancora più accogliente, puoi acquistare delle sdraio da Made in Design da sistemare poco distante dal bordo (questo per evitare possibili schizzi d'acqua, soprattutto se hai bambini piccoli): in questo modo, una volta finita la tua nuotata, potrai prendere il sole sulla sdraio o rilassarti con in mano una buona bibita ghiacciata.

Se invece sei un fan dei bagni in notturna, e l'idea della nuotata di mezzanotte ti ispira, potresti prendere in considerazione l'idea di installare delle luci LED per illuminare la vasca.

Le migliori luci LED puoi trovarle anche da Lampada Diretta, il nostro partner, che ancora per pochi giorni propone anche una fantastica offerta sulle lampade LED per il giardino.

 

3. Crea un giardino incantato

Hai bambini piccoli e cerchi un modo creativo per spingerli a passare più tempo fuori casa dopo essere rimasti per mesi al chiuso?

Ecco delle idee per un giardino delle fate o un giardino dei dinosauri. Basta poco tempo, ma il risultato sarà a dir poco eccezionale e potrai crearlo proprio con i tuoi piccini!

Puoi usare un vaso vuoto per creare una casa delle fate o una grotta dei dinosauri con un taglio (effettuato ovviamente da adulto) per fare le finestre o una porta. Poni successivamente il vaso in una fioriera, o in una scatola vuota, e usa terra e pietre per creare colline e tumuli.

Se lo desideri, puoi piantare dei fiori sulla parte anteriore della casa o della grotta e usare dei ciottoli dipinti per creare un giardino in cui i più piccoli potranno giocare con le loro fate giocattolo o con i loro dinosauri giocattolo.

 

4. Realizza delle mangiatoie per gli uccelli

Se non hai gatti (prepareresti per loro, a tua insaputa, un buffet da cui sarà facile servirsi), e vuoi dare il benvenuto agli uccellini che saranno affamati dopo il lungo periodo invernale, potresti creare delle mangiatoie per uccelli con vasetti di yogurt puliti, dello spago, delle forbici, una ciotola, dello strutto, del formaggio grattuggiato, delle arachidi, dell'uvetta e dei semini appositi per uccelli. Idee fai da te semplici, utili e molto eco-friendly.

Sarà sufficiente ritagliare un buco sul fondo del vasetto dello yogurt, infilare lo spago, poi fare un nodo in modo che il vasetto dello yogurt penda capovolto dallo spago.

Riscalda quindi lo strutto a temperatura ambiente, senza farlo sciogliere, poi taglialo a cubetti e mettilo in una terrina con il formaggio grattuggiato, le arachidi, l'uvetta e i semini per gli uccelli, poi mescola con la punta delle dita fino a quando tutti gli ingredienti non saranno incorporati dal grasso.

Riempi poi i vasetti con il composto, poi mettili a raffreddare in frigo per un'ora. Quando sono pronti, appendili alla tua terrazza o al ramo di un albero, poi osserva gli uccelli mentre si servono dal buffet che tu hai preparato per loro.

 

5. Costruisci un hotel per gli insetti

Creando un hotel a più piani per gli insetti, offrirai non solo un riparo a coccinelle, scarafaggi e api, ma anche a piani più bassi per piccoli animali che, in questo periodo, stanno iniziando a uscire dal letargo, come ricci e rospi.

Per farlo, avrai bisogno di materiali che abbiano fori naturali, come mattoni, tubi o vecchi pallet di legno.

Per prima cosa trova un terreno abbastanza pianeggiante per il tuo hotel, poi aumenta gradualmente i piani cominciando con oggetti più grandi sul fondo, come mattoni, e mentre impili gli strati più in alto, puoi aggiungere pigne, canne di bambù, paglia, corteccia e tronchi con fori praticati.

Questa è una delle semplici idee per sistemare il giardino non solo per te e la tua famiglia, ma anche per gli abitanti di quest'ultimo!

 

6. Pianta dei fiori

Se a causa del lockdown hai rimandato per molto tempo la piantagione delle aiuole da giardino o delle piante in vaso, approfittane ora per farlo.

Recupera del terriccio, dei vasi e delle piantine, poi poi metti un po' di terriccio nei vasi, scava una buca con una cazzuola e posiziona la pianta al suo interno.

Copri quindi le radici con il compost, poi annaffiala, et voilà, il gioco è fatto: ecco pronte delle piccole aiuole fai da te!

Se invece vuoi piantare le tue piantine direttamente nella terra per creare della aiuole colorate, sempre con la cazzuola pratica dei buchi nel terreno, dopodiché sistema al loro interno le piante, copri le radici con un po' di terriccio ed annaffiale.

 

7. Coltiva il tuo orto

Durante i precedenti mesi di chiusura hai iniziato a prendere in considerazione l'idea di piantare un orto personale fra le tante idee giardino?

In tal caso, se disponi di spazio a sufficienza, crea un quadrato delimitando il bordo con un nastro adesivo marrone, poi scava al suo interno con una pala e rivolta la terra in maniera che sia ben dissodata.

Arricchisci il terreno con terriccio, poi pianta le piantine che preferisci e annaffiale giornalmente: dopo qualche settimana potrai gustare le tue verdure o la tua frutta coltivata personalmente da te.

 

8. Dipingi i sassi

Una delle ottime idee per il giardino di casa è sicuramente quella di renderlo più colorato, più vivo e simpatico.

Se non hai la vernice apposita per colorare i sassi con cui decorerai il tuo giardino, puoi usare anche dei gessetti colorati.

Dipingere i sassi non solo è un'attività divertente e rilassante, ma puoi farlo anche in giardino nei giorni di bel tempo.

E per farlo ti serviranno pochissimi materiali: sassi, ben lavati e asciugati, pennelli e tempere apposite per dipingerli.

 

9. Fai un picnic con i peluche

Un'altra attività divertente da fare con i bambini in giardino è un bel picnic... Con i loro peluches preferiti!

Stendi una coperta, prepara dei panini o degli snack che si possono mangiare tranquillamente sull'erba senza fare acrobazie, poi porta fuori i pupazzi dei tuoi piccoli e sistemali intorno alla coperta del picnic.

Divertimento assicurato per grandi e piccini!

 

10. Prepara un percorso ad ostacoli

La ginnastica in casa ti ha stancato e, adesso che c'è un bel sole, vuoi fare qualcosa di diverso?

Prepara il tuo percorso a ostacoli personalizzato in giardino, poi imposta il cronometro e dai inizio alla sfida! Riuscirai a completarlo in meno di un minuto oppure ti ci vorrà più tempo?

Se vivi con il partner, o hai bambini piccoli, puoi sfidarli e gareggiare con loro. Chi sarà il più veloce a completare il percorso?